Sapore di Malesia al Westin Excelsior

Continua il viaggio alla scoperta di culture e sapori lontani al Westin Excelsior di Roma.
Lo scorso 7 settembre, nell’esclusiva cornice del Ristorante Doney, #AgenziaReclam ha partecipato alla rassegna gastronomica in collaborazione con l’Ambasciata della Malesia e lo Stato di Malacca.

Un tripudio di gusti e di colori, quello a cui abbiamo assistito, curato fin nei minimi dettagli dallo Chef executive James Foglieni e dagli Chef malesi Zaini Jaid e Ghapur Abu Bakar.
Un incontro tra culture, che è partito dai sapori raccontati nei tanti piatti esposti come vere operde d’arte al Doney, per poi proseguire con la scoperta di come un classico prodotto italiano quale il “panpepato romano” possa prendere cittadinanza malesiana!
“Un connubio possibile grazie all’aggiunta di frutta esotica e pepe” ci assicura Angelo Colapicchioni, noto panificatore romano, che grazie al suo estro ha regalato al mondo un ricercata prelibatezza che ben si abbina ai formaggi.
Anche gli altri aromi e profumi protagonisti della rassegna, ci hanno stupito e rapiti: da quelli più forti delle tante varianti di pollo e spaghetti, a quelli più dolci dei diversi tipi di spiedini di carne e mini dessert a base di cocco e riso.
Ma ciò che ricorderemo di sicuro sarà la composta ma sincera accoglienza dell’Ambasciatore e della sua famiglia e i colori variopinti e lucenti dei costumi tradizionali che la maggior degli ospiti indossava.
A rendere infine ancora più tipica e caratteristica l’atmosfera, le danze di un gruppo musicale malesiano e pitture dei batik presenti nella hall e nel ristorante.
Una rassegna che ci ha portato a scoprire usi e costumi di una terra lontana eppure così “avvicinabile” e amica… almeno per una sera! E che sera!!!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *